post

Itas Città Fiera, si torna da Bedizzole con 3 punti

BEDIZZOLE – Altri tre importantissimi punti in cassaforte. L’Itas Città Fiera soffre, ma supera in tre set il Bedizzole di Guidetti. Al palasport S. Vito finisce 0-3 (20-25, 20-25, 16-25) dopo oltre un’ora e un quarto di gioco. Le ragazze di Martignacco, con la 14a vittoria in 16 gare, sono ancora da sole in testa alla classifica con 43 punti.

Gazzotti sceglie Gennari in regia, Fedrigo opposto, Caravello e Beltrame in banda, Martinuzzo e Molinaro al centro e De Nardi libero. La gara comincia in modo equilibrato (4-4, 7-7), poi l’Itas si porta in leggero vantaggio (7-9) e viene “raggiunta” dal primo time out di Guidetti. La situazione torna così in parità (10- 10) e sull’11-10 è Gazzotti a fermare il gioco. Il set – dove trova spazio anche Pozzoni – prosegue punto a punto fino al 15 pari, poi le ragazze della Libertas Martignacco allungano fino 15-18. Guidetti richiama le sue ragazze in panchina, ma l’ace (fortunoso) dell’Itas fissa il punteggio sul 15-19. Con il muro di Caravello sono cinque i punti di vantaggio (15-20) e diventano sei grazie all’attacco di Beltrame (18-23). Il primo set si chiude 20-25.

Si riparte con la stessa formazione del primo set (poi Cibin prenderà il posto di Molinaro, fuori a seguito di una gomitata) e sul campo di gioco è ancora battaglia. L’itas Città Fiera, sotto di un punto a lungo (4-3, 9-8), prima trova il pari (11-11, 14-14) poi schiaccia il piede sull’acceleratore (14-18). Guidetti prova spezzare il ritmo dell’avversario (tempo sul 15-21) ma le ragazze di Gazzotti resistono (17-22). Il vantaggio è importante (18-23) e anche il secondo set termina 20-25.

Gennari al servizio mette immediatamente in difficoltà il Bedizzole e l’Itas, con Molinaro nuovamente in campo, si trova subito avanti 3-0. E’ della centrale l’ace del 2-6, ma le padrone di casa non mollano (7-8). Gazzotti chiama tempo e ottiene la risposta pronta delle sue ragazze. Muro, pallonetto da seconda linea, ace (di Beltrame) e subito è 7-12. Nemmeno il time out di Guidetti placa le ragazze di Martignacco che consolidano il vantaggio (14-20) e vanno a vincere il terzo set (16-25).

Le migliori realizzatrici sono Martinuzzo e Caravello con 12 punti, poi Pozzoni e Beltrame con 8, Gennari con 7 e Molinaro con 4.

“C’è voluta la miglior squadra per battere questo Bedizzole – commenta coach Gazzotti dopo aver segnalato le ottime prestazioni di De Nardi, Caravello e Gennari – Non solo perché le nostre avversarie ricevono bene, ma anche la diversa pavimentazione del campo da gioco, che ci ha messo in difficoltà: dopo una partenza sofferta, il gruppo è andato a vincere dimostrando grinta e qualità”. Anche il presidente Bernardino Ceccarelli sorride per i tre punti conquistati. Il distacco con Talmassons, seconda in classifica, è ora di cinque lunghezze. “Siamo particolarmente soddisfatti – dice – Avevamo raccomandato alle ragazze di scendere in campo con attenzione e concentrazione. Non hanno deluso le nostre aspettative e non possiamo che fare un plauso a tutto il gruppo”.

“Ci sono aspetti tattici che vanno migliorati, ma sono contento del risultato e anche della prestazione: quello di Bedizzole non è un campo dove si passeggia”. Così Marco Gazzotti all’indomani della vittoria per 3-0 contro le bresciane. La soddisfazione c’è perché “era una trasferta impegnativa: la squadra di Guidetti, in casa, aveva perso solo due volte”. Le ragazze della Libertas Martignacco si sono comportate molto bene. “Nelle due rotazioni in cui le nostre avversarie erano più in difficoltà noi non solo non abbiamo commesso errori ma siamo state brave ad approfittarne. I due o tre punti fatti in quei momenti sono stati quelli che alla fine hanno fatto la differenza”.

Tra le migliori in campo Caravello (12 punti) e Martinuzzo (9). “La centrale ha fatto una prestazione importantissima a muro – dice Gazzotti -. La sua lettura è stata fondamentale”.

Domenica prossima, a Martignacco, l’Itas Città Fiera affronterà Ospitaletto, sconfitta sabato scorso da Argentario. “Non giochiamo contro un club in crisi– spiega il coach –. Non ha grandissimi fuoriclasse, ma gioca di squadra, battono e difendono bene. Da poco ha anche inserito nel gruppo Natalia Viganò, ex capitano del Millennium Brescia in A2 e con una lunga militanza anche in A1. Insomma, sarà dura”. Nulla cambierà nella preparazione, questa settimana. “Ci alleneremo bene, come sempre – conclude Gazzotti-. In campo servirà un livello di attenzione e pazienza non indifferente perché le nostre avversarie non ci regaleranno nemmeno un punto”.

“La squadra sta girando bene e anche le ragazze che partono dalla panchina rispondono positivamente, senza timore – comincia il presidente, Bernardino Ceccarelli -. La trasferta era temuta sia per l’avversario in sé, molto dotato fisicamente, sia per il campo da gioco, diverso da quello a cui sono abituate le nostre ragazze, ma è andata bene. Con questi tre punti siamo riusciti a consolidare il distacco dalla seconda in classifica”. La testa, ora, è già alla prossima gara. “Quello con Ospitaletto sarà un impegno complicato anche perché dopo la vittoria per 3-1 a casa loro, avranno il dente avvelenato. Le ragazze dovranno dare il massimo sapendo che non si può perdere punti o per lo meno limitando i “danni” il più possibile”. Giocare in casa sarà d’aiuto. Il presidente ci tiene, infatti, a sottolineare due aspetti: la bravura della squadra (“giovane, ma che sa affrontare l’impegno con intelligenza e determinazione”) e l’affetto dei tifosi. “Alla trasferta a Bedizzole hanno partecipato 40 persone. Significa che ci tengono e che si divertono. Ci auguriamo che anche domenica i tifosi si facciano sentire, dando la carica giusta alle ragazze”.

 

IL TABELLINO

BEDIZZOLE VOLLEY – Arici, Bateman, Domenighini, Gentili, Mambelli, Zampedri (libero), Pillipich, Cotelli, Dossena, Bani. All. Ettore Guidetti.

ITAS CITTA’ FIERA – Caravello (capitano), Pozzoni, Frison, Beltrame, Cibin, Molinaro, Fedrigo, Chiodo, Presello, Gennari, Martinuzzo, De Nardi (libero). All. Marco Gazzotti.

Arbitri: Alessio Fini, Andrea Savino.

Note: durata set 27’, 26’, 22’.